Corporate Governance

Comitati Interni

Il Consiglio di Amministrazione di Monrif S.p.A., nella riunione del 15 maggio 2023, ha nominato i componenti dei Comitati previsti dal Codice di Autodisciplina e dal regolamento Consob per il triennio 2023-2025.

Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate

Il Comitato Controllo e Rischi ha il compito di supportare le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché quelle relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.

Il Comitato controllo e rischi ha funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio di Amministrazione e nello specifico:

  • valuta, sentiti il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, il revisore legale e l’organo di controllo, il corretto utilizzo dei princìpi contabili e, nel caso di gruppi, la loro omogeneità ai fini della redazione del bilancio consolidato;
  • valuta l’idoneità dell’informazione periodica, finanziaria e non finanziaria, a rappresentare correttamente il modello di business, le strategie della società, l’impatto della sua attività e le performance conseguite;
  • esamina il contenuto dell’informazione periodica a carattere non finanziario rilevante ai fini del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
  • esprime pareri su specifici aspetti inerenti alla identificazione dei principali rischi aziendali e supporta le valutazioni e le decisioni dell’organo di amministrazione relative alla gestione di rischi derivanti da fatti pregiudizievoli di cui quest’ultimo sia venuto a conoscenza;
  • esamina le relazioni periodiche e quelle di particolare rilevanza predisposte dalla funzione di internal audit;
  • monitora l’autonomia, l’adeguatezza, l’efficacia e l’efficienza della funzione di internal audit;
  • può affidare alla funzione di internal audit lo svolgimento di verifiche su specifiche aree operative, dandone contestuale comunicazione al presidente dell’organo di controllo;
  • riferisce all’organo di amministrazione, almeno in occasione dell’approvazione della relazione finanziaria annuale e semestrale, sull’attività svolta e sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate ha la funzione di:

  • rilasciare il parere sulle delibere del Consiglio di Amministrazione relative all’adozione e modifiche delle procedure sulle operazioni con parti correlate, di cui all’art. 4 commi 1 e 3 del Regolamento Consob 17221/2010 ss.mm.ii. (il “Regolamento”);
  • rilasciare i pareri sulle operazioni di minore rilevanza e sulle operazioni di maggiore rilevanza di cui agli articoli 7 e 8 del Regolamento.

COMPONENTI DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI E PARTI CORRELATE
  • Mario Cognigni

    Presidente comitato controllo e rischi e parti correlateNato nel 1958, si laurea in Economia e Diritto presso l'Università degli studi di Macerata. Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili dei Dottori Commercialisti. E' esperto in diritto tributario, consulenza fiscale ed amministrativa. E' coordinatore delle attività fiscali e supporto ai responsabili di funzione nel Gruppo Tod's . Partecipa in organi gestionali di società operative sia come amministratore indipendente sia con specifiche deleghe nella gestione operativa. E' componente di organi di controllo, anche come Presidente, con attività di revisione legale dei conti.

  • Claudio Berretti

    Componente comitato controllo e rischi e parti correlateNato a Firenze nel 1972 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università LIUC - Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo. Inizia la sua carriera in Fiat UK Ltd, prosegue in Magneti Marelli. Dal 1995 è Direttore Generale di Tamburi & Associati S.p.A. fusa per incorporazione dal 2007 in Tamburi Investment Partners S.p.A. di cui oggi è anche consigliere di amministrazione. Attualmente ricopre numerose altre cariche da consigliere di diverse società tra cui Monrif S.p.A. holding finanziaria del Gruppo Monrif quotata all'Euronext Milan. E’ autore di numerosi paper specialistici tra cui “Attività, Tempi e Costi del processo di quotazione” in collaborazione con Borsa Italiana S.p.A.

  • Gianluigi Fiorendi

    Componente comitato controllo e rischi e parti correlateNato a Mozzo (BG) nel 1949, si laurea nel 1973 in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. Nel 1979, superato l'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti, fonda lo Studio Fiorendi, operante nella consulenza fiscale e societaria, contribuendo a dar vita a numerose iniziative imprenditoriali. Attualmente ricopre le cariche di Sindaco Effettivo in Poste Italiane S.p.A., Lifenet S.p.A. e centro medico privato Lazzaro Spallanzani S.r.l. oltre che essere Amministratore di FM di Mariangela Mosconi & C.SNC e Presidente del Collegio Sindacale di Invin S.r.l. e Urai S.p.A.

Comitato per la Remunerazione

Il Comitato per la remunerazione

  • valuta periodicamente l’adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica per la remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, avvalendosi a tale ultimo riguardo delle informazioni fornite dagli amministratori delegati; formula al consiglio di amministrazione proposte in materia;
  • presenta proposte o esprime pareri al consiglio di amministrazione sulla remunerazione degli amministratori esecutivi e degli altri amministratori che ricoprono particolari cariche nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione; monitora l’applicazione delle decisioni adottate dal consiglio stesso verificando, in particolare, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance.

COMPONENTI DEL COMITATO PER LA REMUNERAZIONE
  • Diego Frattarolo

    Presidente comitato per la remunerazioneNato a Vetralla (VT), ha conseguito la maturità scientifica, in seguito si laurea in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2020 ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e Organizzazione, ICT e Servizi generali del Gruppo SOMEC, quotata presso Euronext Milan. Precedentemente ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane presso Banca Finanziaria Internazionale e ZML Industries S.p.A. Attualmente è Consigliere di Amministrazione presso Lamp Arredo S.r.l., Budri S.r.l., Pizzagroup S.r.l., GICO S.p.A., Skillmax S.r.l., Fabbrica Works S.r.l. e Gino Ceolin S.r.l.; ha ricoperto la medesima carica presso Fondazione CrTrieste, Finint Mediatore Creditizio S.p.A., di Evolve S.r.l. (già CEU S.r.l.). Inoltre è stato Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dei Dirigenti della Provincia di Pordenone.

  • Lavinia Borea Carnacini

    Componente comitato per la remunerazioneNata a Bologna nel 1970, si laurea nel 1995 in Economia Aziendale presso l'università Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera nel M&A di Credit-Suisse First Boston fino ad intraprendere la carica di Investor Relation di Tod's e di Ferretti Group. Negli ultimi quindici anni ha guidato la comunicazione strategica di Credit Suisse, prima per il Sud Europa e successivamente anche per l'Italia, dopo aver fondato LB Partners. Attualmente è Amministratore di Società come METI Corporate Finance e LB Partners, oltre che essere Amministratore Unico Pliniana S.r.l. e Trustee Trust AA .

  • Mario Cognigni

    Componente comitato per la remunerazioneNato nel 1958, si laurea in Economia e Diritto presso l'Università degli studi di Macerata. Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili dei Dottori Commercialisti. E' esperto in diritto tributario, consulenza fiscale ed amministrativa. E' coordinatore delle attività fiscali e supporto ai responsabili di funzione nel Gruppo Tod's . Partecipa in organi gestionali di società operative sia come amministratore indipendente sia con specifiche deleghe nella gestione operativa. E' componente di organi di controllo, anche come Presidente, con attività di revisione legale dei conti.