Corporate Governance

Sistema di Governance

Monrif S.p.A. ha adottato il modello tradizionale di amministrazione e controllo strutturato su un Consiglio di amministrazione e un Collegio sindacale nominati dall’Assemblea dei Soci.

Il sistema di governo societario opera in accordo con le disposizioni del Codice di Autodisciplina pubblicato dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e del Codice Etico.

Statuto

Lo Statuto sociale di Monrif S.p.A. definisce le caratteristiche essenziali della Società e ne stabilisce le regola principali di organizzazione e funzionamento.

Monrif S.p.A.Statutopdf

Codice Etico

Il Codice Etico costituisce l’insieme di principi che, enunciati in via generale, trovano applicazione nelle regole, nelle norme e nelle procedure che disciplinano le specifiche attività delle società del Gruppo Monrif.

Attraverso il Codice Etico viene presentato lo standard di comportamento che tutti i collaboratori, intesi come gli amministratori, dipendenti e coloro i quali, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto operano sotto la direzione o vigilanza delle società del Gruppo Monrif, sono tenuti a rispettare e far osservare.

Le norme del Codice Etico si configurano come strumento posto a tutela dell’affidabilità, del patrimonio e della reputazione aziendale, nel rispetto di tutti gli interlocutori di riferimento.

I principi del Codice etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che devono qualificare l’adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell’ambiente di lavoro riferibile al Gruppo Monrif.

Le disposizioni del Codice etico sono qualificate come parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai destinatari, la cui violazione costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza di legge anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei danni.

Monrif S.p.A.Codice eticopdf

Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari

La relazione sul governo societario e gli assetti proprietari fornisce, con cadenza annuale, informativa in merito al sistema di corporate governance e all’adesione da parte di Monrif S.p.A. al Codice di autodisciplina delle società quotate promosso da Borsa Italiana nella sua ultima versione di luglio 2018.

La relazione fornisce, tra l’altro, informazioni in merito:

  • agli assetti proprietari;
  • agli organi sociali (composizione, modalità di funzionamento e attribuzioni del Consiglio di amministrazione, dei comitati costituiti al suo interno e del Collegio sindacale);
  • all’attività e agli organi inerenti il sistema di Controllo Interno e l’attività di Internal audit.

Procedure per operazioni parti correlate

Il Consiglio di amministrazione riunitosi il 5 agosto 2020 ha istituito un comitato Parti correlate composto da tre consiglieri non esecutivi ed indipendenti. La Procedura in materia di Operazioni con Parti Correlate è atta a garantire una corretta gestione delle operazioni con parti correlate e a definire le modalità di adempimento dei relativi obblighi informativi.

Monrif S.p.A.Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlatepdf