Corporate Governance

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Monrif S.p.A. è stato nominato dall'Assemblea Ordinaria dei Soci in data 15 maggio 2023, durerà in carica per tre esercizi e pertanto fino alla approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo che detiene i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società, senza limitazioni, con facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per il conseguimento degli scopi sociali, esclusi solo quelli che, per legge o da statuto, sono riservati alla competenza dell'Assemblea dei Soci. Si riunisce con regolare cadenza e opera in modo da garantire un efficace svolgimento delle proprie funzioni.

I consiglieri agiscono e deliberano con cognizione di causa e autonomia, perseguendo l’obiettivo prioritario della creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo.

Il Consiglio di Amministrazione ha individuato tra gli amministratori indipendenti Claudio Berretti quale lead independent director, cui affidare i compiti indicati nel Codice di Autodisciplina.

  • Andrea Riffeser Monti

    Presidente Amministratore esecutivoNato a Milano nel 1956, studia prima in Svizzera dove consegue la laurea in Scienze Economiche e successivamente completa la sua preparazione negli Stati Uniti. Nel 1978 inizia a collaborare alle attività imprenditoriali di famiglia entrando nella gestione delle società del Gruppo Monti (oggi Gruppo Monrif) ed entra nel Consiglio di Amministrazione di Eridania S.p.A. Nel 1991 gli viene conferita l’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2010 l’onorificenza “Cavaliere del Lavoro”. Nel 2018 viene eletto Presidente delle Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e nel 2020 gli viene rinnovato l’incarico per il biennio 2020-2022. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Monrif S.p.A. holding finanziaria del Gruppo Monrif quotata all'Euronext Milan gestito da Borsa Italiana S.p.A, Presidente ed Amministratore Delegato di Editoriale Nazionale S.r.l., Consigliere e membro del Comitato esecutivo di Agenzia ANSA S.c.r.l., Consigliere Delegato di INFI MONTI S.p.A., Presidente di AGRICOLA MERSE S.r.l., Socio Fondatore e consigliere di Associazione culturale Attilio Monti e di ASD ROYAL GOLF BAGNAIA.

  • Matteo Riffeser Monti

    Vice PresidenteAmministratore esecutivoNato a Bologna nel 1988, si laurea in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2010 ricopre il ruolo di Presidente in Robin S.r.l. E’ consigliere in Monrif S.p.A., holding finanziaria del Gruppo Monrif quotata al MTA gestito da Borsa Italiana S.p.A. e in Editoriale Nazionale S.r.l. società che edita le testate Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, IL GIORNO e LA NAZIONE.

  • Sara Riffeser Monti

    ConsigliereAmministratore non esecutivoNata a Bologna nel 1985, si laurea nel 2007 all’Università Bocconi di Milano. Nel 2009 consegue una laurea specialistica in “Master of Science in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entretaiment" presso l’Università Bocconi di Milano. Nel primo decennio del 2000 inizia a collaborare alle attività imprenditoriali di famiglia e nel 2012 diventa Direttore Generale dei Monrif Hotels. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente in Società pubblicità editoriale e digitale S.r.l. e di consigliere in Monrif S.p.A. holding finanziaria del Gruppo Monrif quotata all'Euronext Milan, in Editoriale Nazionale S.r.l. società che edita le testate Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, IL GIORNO e LA NAZIONE e di E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. società che gestisce i Monrif Hotels.

  • Stefania Pellizzari

    ConsigliereAmministratore non esecutivoNata a Vicenza nel 1966, si laurea nel 1990 in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano. Iscritta all’Albo dei Revisori Contabili dei Dottori Commercialisti. Inizia la sua carriera nel 1991 presso lo Studio di Consulenza e assistenza tributaria Edoardo Piccitto e nel 1992 prosegue la sua esperienza presso lo Studio professionale di consulenza tributaria e societaria Dott.ssa Adriana Carabellese. Da febbraio 2000 è Senior Partner dello “Studio Associato Carabellese” con sede in Milano. E’ attualmente sindaco effettivo in diverse società.

  • Adriana Carabellese

    ConsigliereAmministratore non esecutivoNata a Bari nel 1950, si laurea nel 1975 in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Iscritta all’Albo dei Revisori Contabili dei Dottori Commercialisti. Inizia la sua carriera nel 1975 presso lo Studio di consulenza e assistenza tributaria Edoardo Piccitto e dal 1992 è titolare dello Studio professionale di consulenza tributaria e societaria Dott.ssa Adriana Carabellese. Da febbraio 2000 è Senior Partner dello “Studio Associato Carabellese” con sede in Milano via del Vecchio Politecnico, 3. Nel 1986 e nel 1988 pubblica “Come si calcola il valore di un’azienda” e “Come si compra, come si venda un’azienda” edizioni giuridiche De Vecchi. E’ attualmente presidente di numerosi collegi sindacali e sindaco effettivo in altrettanti.

  • Lavinia Borea Carnacini

    ConsigliereAmministratore non esecutivo ed indipendenteNata a Bologna nel 1970, si laurea nel 1995 in Economia Aziendale presso l'università Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera nel M&A di Credit-Suisse First Boston fino ad intraprendere la carica di Investor Relation di Tod's e di Ferretti Group. Negli ultimi quindici anni ha guidato la comunicazione strategica di Credit Suisse, prima per il Sud Europa e successivamente anche per l'Italia, dopo aver fondato LB Partners. Attualmente è Amministratore di Società come METI Corporate Finance, oltre che essere Presidente del Comitato Comunicazione e Public Affairs di AIBE, Associazione Italiana Banche Estere.

  • Maria Angela Torrente

    ConsigliereAmministratore non esecutivo ed indipendenteNata a Milano nel 1967, si laurea nel 1993 in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica S.C. di Milano. Inizia la sua carriera nel 1993 presso lo Studio dell'Avv. Continiello e nel 1997 ottiene l'abilitazione alla professione forense presso la corte d'Appello di Milano. Attualmente svolge attività professionale forense autonoma, ed è titolare dello studio dell'Avv. Maria Angela Torrente. Svolge, inoltre, varie attività accademiche tra cui quella di Professore, Cultore di "diritto penale e diritto penale minorile" oltre che Docente nella classe di Scienze penitenziarie e umanitarie. E’ attualmente sindaco effettivo e componente dell'Organismo di Vigilanza di diverse società.

  • Claudio Berretti

    ConsigliereAmministratore non esecutivo ed indipendenteNato a Firenze nel 1972 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università LIUC - Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo. Inizia la sua carriera in Fiat UK Ltd, prosegue in Magneti Marelli. Dal 1995 è Direttore Generale di Tamburi & Associati S.p.A. fusa per incorporazione dal 2007 in Tamburi Investment Partners S.p.A. di cui oggi è anche consigliere di amministrazione. Attualmente ricopre numerose altre cariche da consigliere di diverse società tra cui Monrif S.p.A. holding finanziaria del Gruppo Monrif quotata all'Euronext Milan. E’ autore di numerosi paper specialistici tra cui “Attività, Tempi e Costi del processo di quotazione” in collaborazione con Borsa Italiana S.p.A.

  • Giorgio Giatti

    ConsigliereAmministratore non esecutivo ed indipendenteNato a Bologna nel 1958, ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Imprenditore dal 1982: il Gruppo Termal è da 40 anni azienda leader sia nell’ambito della climatizzazione residenziale, commerciale e industriale, sia in quello dei sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria in Italia e in Europa. E’ Presidente di Termal S.r.l., Termal International S.r.l., Climamio S.r.l., Termal Real Estate S.r.l., Primavera Real Estate S.r.l., F.I.V.E. S.r.l., Future S.r.l. ed è consigliere in Monrif S.p.A. società quotata all'Euronext Milan e in Compagnia Agricola Finanziaria Immobiliare S.r.l.

  • Giorgio Camillo Cefis

    ConsigliereAmministratore non esecutivoNato a Lesa Belgirate (NO) nel 1944 si laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Inizia la carriera nel 1964 in Siemens Elettra, per poi lavorare in Mediobanca e in Morgan Grenfell. Nel 1990 assume l’incarico di Vice Presidente esecutivo di Premafin Finanziaria, nel 1994 diventa Presidente di Santavaleria Finanziaria e nel 1996 assume gli incarichi di Amministratore delegato in GIM Generale Industrie Metallurgiche S.p.A. e in SMI Società Metallurgica Italiana S.p.A. dove è anche Direttore Generale. Nel 2004 diventa Presidente di Burgo Group. Attualmente è consigliere in Monrif S.p.A. società quotata all’MTA, in Coeclerici S.p.A., in Società pubblicità editoriale e digitale S.r.l. (“SpeeD”) e in Immobiliare Nazionale S.r.l.

  • Diego Frattarolo

    ConsigliereAmministratore non esecutivo ed indipendenteNato a Vetralla (VT), ha conseguito la maturità scientifica, in seguito si laurea in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2020 ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e Organizzazione, ICT e Servizi generali del Gruppo SOMEC, quotata presso Euronext Milan. Precedentemente ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane presso Banca Finanziaria Internazionale e ZML Industries S.p.A. Attualmente è Consigliere di Amministrazione presso Lamp Arredo S.r.l., Budri S.r.l., Pizzagroup S.r.l., GICO S.p.A., Skillmax S.r.l.; ha ricoperto la medesima carica presso Fondazione CrTrieste, Finint Mediatore Creditizio S.p.A., di Evolve S.r.l. (già CEU S.r.l.). In Banca Mediocredito FVG S.p.A. ha inizialmente ricoperto prima la carica di Consigliere di Amministrazione e successivamente quella di Vicepresidente. Inoltre è stato Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dei Dirigenti della Provincia di Pordenone.

  • Mario Cognigni

    ConsigliereAmministratore non esecutivo ed indipendenteNato nel 1958, si laurea in Economia e Diritto presso l'Università degli studi di Macerata. Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili dei Dottori Commercialisti. E' esperto in diritto tributario, consulenza fiscale ed amministrativa. E' coordinatore delle attività fiscali e supporto ai responsabili di funzione nel Gruppo Tod's . Partecipa in organi gestionali di società operative sia come amministratore indipendente sia con specifiche deleghe nella gestione operativa. E' componente di organi di controllo, anche come Presidente, con attività di revisione legale dei conti.

Dirigente Generale: Luca Ceroni

Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili: Nicola Natali